eng/ita
per 4 percussionisti e orchestra
Commissionato da Kroumata e Norrlands Operans Symphony Orchestra
Prima esecuzione: Umeå – Sweden, NO!, 05.12.2013
Kroumata e Norrlands Operans Symphony Orchestra,
dir. R. Gamba
Edizioni Suvini Zerboni
audio
Multiplicity, 2ndo movimento
live recording
Kroumata e Norrlands Operans Symphony Orchestra, dir. R. Gamba
Umeå, 05.12.2013
video
Kroumata
e
Norrlands Operans Symphony Orchestra
dir. R. Gamba
Umeå, 05.12.2013
Rassegna stampa
Brilliant, tumultuous, joy-intoxicating sound art.
Jonas Lidström, Västerbottens-kuriren
Testi su “Multiplicity”
“Le son dans le son”
Florent Jedrzejewski
Tesi di Dottorato, Université de Strasbourg, 2014
Note per l’esecuzione
Durata: 14’20” ca.
Strumenti
2 Fl (1. anche ottavino, 2. anche flauto basso, + 2 anelli di plastica*)
2 Ob ( + 2 anelli di plastica*)
2 Cl in Sib (2. anche Clarinetto Basso)
2 Fag (2. anche Controfagotto, + 4 percussion tubes*)
(+ 8 bottiglie di vetro con perline, una per ogni strumentista*)
2 Corni in Fa ( + 2 percussion tubes*)
2 Trombe
2 Tromboni
1 Basso tuba
Arpa
Celesta
Pianoforte ( + bottle neck)
Tastiera + campionatore (Macintosh computer)
12 Violini I (+ 12 cartoni plastificati*)
10 Violini II (+ 10 fogli di polietilene con bolle d’aria*)
8 Viole (+ 8 cartoni plastificati*)
6 Violoncelli (+ 6 fogli di polietilene con bolle d’aria*)
5 Contrabbassi (+ 5 fogli di polietilene con bolle d’aria*)
*Cartoni plastificati, fogli di polietilene, bottiglie di vetro con perline, anelli di plastica e percussion tubes sono forniti insieme alle parti d’orchestra
Foto degli strumenti
per l’orchestra, allegati alle parti strumentali
Percussion tubes
Bottiglia di vetro con perline
Anelli di plastica
Cartone plastificato
Foglio di polietilene con bolle d’aria
4 percussionisti solisti
Perc 1:
2 cazzuole (1 grave 1 acuta) + battente per triangolo
frusta grande
carta vetrata 600
piccola lastra metallica (40×25)
vibrafono
martello
1 violino piccolo senza corde + fingerpick
tappo di plastica
3 piccoli tubi di ferro (13×2) su un piccolo tavolo di legno
raganella meccanica
Perc 2:
2 cazzuole (1 grave 1 acuta) + battente per triangolo
spazzola per abiti + carta alluminio
carta vetrata 600
piccola lastra metallica (40×25)
tappo di plastica
martello
3 piccoli tubi di ferro (13×2) su un piccolo tavolo di legno
raganella meccanica
Perc 3:
spazzola per abiti + carta alluminio
carta vetrata 600
piccola lastra metallica (40×25) + triangle beater
grande lastra metallica
tappo di plastica
piccola snare drum + spazzola per abiticatene sospese/suspended chains
washboard + ditale + diapason
Perc 4:
spazzola per abiti + carta alluminio
carta vetrata 600
piccola lastra metallica (40×25)
grancassa (accordata a Mi grave) + rute beaters
tappo di plastica
piccola snare drum + spazzola per abiti
catene sospese
washboard + ditale + diapason
Scheda tecnica
– 2 altoparlanti
Gli altoparlanti devono essere posizionati ai lati dell’orchestra, sulla stessa fila dei violini e dei contrabbassi, in modo da mescolare i suoni elettronici con quelli degli strumenti acustici e amplificati.
– 1 tastiera + campionatore (stand-alone Max patch + Macintosh computer)
Il campionatore ed i soundfiles sono contenuti nel cdrom allegato alla partitura e al materiale d’orchestra
– 6 o 8 microfoni
Se 6: 2 per amplificare l’orchestra (uno a destra, l’altro a sinistra) e 2 per amplificare i 4 solisti.
Se 8: 4 per amplificare l’orchestra (uno per gli archi a sinistra, uno per gli archi a destra, 1 per le tastiere, 1 per legni e ottoni) e 1 microfono ciascuno per ogni percussionista solista
– 1 piccolo mixer
I suoni elettronici prodotti dalla tastiera + campionatore devono essere mixati con una dinamica sufficientemente forte da competere con il suono dell’orchestra
Note di programma
The percussionist is a symbol, a paradigm of the evolution of the musician.
Because a modern percussionist plays many different instruments, old and new, not just his particular and unique instrument.
Because he is more familiar with the balance between harmonic and inharmonic domains.
And finally because he allows the composers to make a broader use of the spectrum, into micro and macro properties, in stable and instable timbres.
Inside Multiplicity I develop this capability, starting from the resourcefulness of the four soloists that affects the whole orchestra, asking each musician of the orchestra to play new lutherie instruments and inharmonic sounds, that is to say to become more flexible, as a modern percussion player is.
Multiplicity is commissioned by Kroumata and Norrlands Operans Symphony Orchestra, and dedicated to Kroumata.
The last movement is written in memory of Luciana Abbado Pestalozza.
giovanni verrando © 2013