per grande orchestra
Commissione della Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino
Prima esecuzione: Torino – Rai Nuova Musica, 17.03.2006
OSN Rai
dir. T. Ceccherini
Edizioni Suvini Zerboni
cd
in
cd Stradivarius STR 33788
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dir. Pierre-André Valade
Edizioni Suvini Zerboni
audio
cd Stradivarius STR 33788
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dir. Pierre-André Valade
Edizioni Suvini Zerboni
I. Filtering
Live recording, first movement
Bruxelles, Flagey, 04.04.2009
Orchestre Philarmonique du Luxembourg
Dir. P. A. Valade
Note per l’esecuzione
Movimenti:
I. Filtering
II. Heterophonic #3
III. Filtering #3
Durata: 15’
Organico strumentale
3 Fl (1. anche ottavino, 2. anche fl in sol)
3 Ob
3 Cl in Sib (1. anche cl basso)
3 Fag (1. anche controfagotto)
4 Corni in Fa
4 Trombe
3 Tromboni
1 Basso tuba
6 Percussionisti
Perc 1:
Piatto sospeso piccolo
1 Caisse claire
1 Tubular bell: Sib3
1 Timpano
1 paio di Claves grandi
Archetto
Spazzole metalliche
Battenti morbidi per Tubular bells
Bacchette di legno
1 Spazzola per abiti
Perc 2:
Piatto sospeso piccolo
1 Caisse claire
1 Cucchiaio inox (ordinario cucchiaio da cucina)
1 paio di Sand blocks
1 Tam tam
1 Gong: Fa4
1 Timpano
1 Sasso di media grandezza
Archetto
Spazzole metalliche
Bacchette morbide di feltro
Battenti morbidi di feltro per Tam tam
Bacchetta per triangolo
Bacchette di legno
1 Spazzola per abiti
Perc 3:
Piatto sospeso piccolo
2 Ciotole in ferro + piccoli oggetti in ferro: piccoli bulloni, piccole rondelle, piccoli fermagli per carta
1 Cucchiaio inox (ordinario cucchiaio da cucina)
1 Ocean drum
1 Tubular bell: Fa4
1 Tamburo militare
Bacchette morbide di feltro
Archetto
Battenti morbidi per Tubular bells
1 Spazzola per abiti
Perc 4:
Piatto sospeso medio
2 Coperchi di media grandezza (coperchi inox, ordinari coperchi da cucina)
2 Coperchi di piccola grandezza (coperchi inox, ordinari coperchi da cucina)
Piatto sospeso piccolo
Vibrafono (sempre motore spento)
Marimba
1 Tamburo militare
1 paio di Sand blocks
Bacchette medie
Archetto
Bacchette morbide di feltro
1 Spazzola per abiti
Perc 5:
Piatto sospeso medio
2 Coperchi di media grandezza (coperchi inox, ordinari coperchi da cucina)
2 Coperchi di piccola grandezza (coperchi inox, ordinari coperchi da cucina)
Piatto sospeso piccolo
Vibrafono (sempre motore spento)
Marimba
1 paio di Claves grandi
1 Tamburo militare
1 paio di Sand blocks
1 Gong: Fa4
Bacchette medie
Archetto
Bacchette morbide di feltro
1 Spazzola per abiti
Perc 6:
Piatto sospeso medio
2 Coperchi di media grandezza (coperchi inox, ordinari coperchi da cucina)
2 Coperchi di piccola grandezza (coperchi inox, ordinari coperchi da cucina)
1 Gran cassa (DO 1 oppure DO0)
1 Gong: Sib3
1 paio di Claves grandi
1 Frusta
Archetto
Battenti molto morbidi (in feltro) per gran cassa
1 Spazzola per abiti
Bacchette morbide di feltro
1 Chitarra Elettrica
1 Basso Elettrico
1 Tastiera con campionatore
1 Pianoforte
1 Celesta
1 Arpa
16 Violini I
14 Violini II
12 Viole
10 Violoncelli
8 Contrabassi
Note di programma
Negli ultimi anni, ho formalizzato il mio immaginario musicale sviluppandolo in territori di lavoro distinti.
Ho così elaborato alcune serie di brani dal titolo diverso (“filtering”, “heterophonic”, etc.), ognuna delle quali e’ stata concepita come una piccola galleria a tema, nella quale sviluppo e focalizzo i diversi argomenti musicali che mi appartengono.
I movimenti che prendono nome Filtering nascono come appunti elettronici, come studi sull’opera, da tradurre e trascrivere per strumenti acustici.
L’operazione di trascrizione parte dalle tecniche utilizzate per produrre i suoni degli studi elettronici originari (rumori bianchi, filtraggi, spettri a sviluppo periodico, etc.) la trascrizione delle quali, appunto, mi spinge a sviluppare un’orchestrazione specifica ed adeguata, facendo anche uso di strumenti non propriamente tradizionali (percussioni che producono rumori bianchi di altezze diverse, campionatore, basso e chitarra elettrica, etc.)
I primi rumori bianchi di “filtering”, il primo movimento, sono liberamente tratti da due suoni dei Pansonic, come esplicito omaggio alla loro letteratura rumoristica.
“Filtering” é una trascrizione del primo movimento di Memorial Art Show, brano per sei percussionisti.
L’eterofonia é uno degli argomenti che più ho elaborato in questi anni. Essa va qui intesa non tanto nel suo significato accademico originario, quanto come la traduzione tecnica di un fenomeno culturale più generale: la contemporanea presenza di diverse visioni del mondo, di linguaggi e sintassi distinte che generano relazioni complesse e mettono in scena la molteplicità facendone argomento principale dell’esperienza estetica.
In alcuni casi, l’eterofonia produce allucinazioni: “heterophonic #3” é infatti un’allucinazione prodotta dalla mia memoria. Consiste nella contemporanea presenza di gesti generati da una sola sorgente (la memoria, appunto). Ed ogni gesto fa riferimento a tecniche orchestrali e linguaggi che si sono sedimentati nel mio immaginario, che hanno influenzato il mio modo di scrivere, e che trascrivo senza mediazioni.
In “heterophonic #3” ho riportato questi frammenti mnemonici senza produrre citazioni specifiche, poiché mi interessava trasmettere l’interpretazione allucinata che la mia memoria mi offriva di quei linguaggi. I frammenti, i gesti, non seguono una successione logica, ma sono sovrapposti e disposti formalmente come fossero il frutto di una libera, violenta espressione di mondi musicali eterogenei e coerenti per il mio io musicale.
giovanni verrando © 2007